Porto ColomèilpiùgrandeportonaturaledelleBaleari, siestendeintorno ad unabaialunga e irregolarechecomprendeancheunaseriedipiccolespiagge. Questoilluogoidealedipartenza per scoprire la costaorientalediMaiorca, la piu' affascinante e interessantedalpuntodi vista naturalistico. Da qui siraggiungonofacilmente le Coves de Drach (Grotte del drago) e le Coves de Artà, cavernespettacolariplasmatedallavoroinstancabiledell’acquache, infiltrandosineglistratidell’eraterziaria, trascinandoilcarbonatodicalcio, ha creatoscultureineccepibili. Altropuntofacilmenteraggiungibileda Porto Colomèl'isoladi Minorca, colsuospettacolare Port Mahòn
Il villaggiodi Porto Colomcomprende due zone: la prima comprendeilporticciolo, affollatodipescherecci, dove sipuòancorarespirareilsaporedi un veroportomarinaro, con un lungomarericcodiristoranti e localitipici. La secondazona, la partepiu’antica del villaggio, sitrovaallespalle del porto e comprendeun’incantevolepiazzettaattorniatadadeliziosevillettedaicoloripastello.
Porto Colom era originariamente un villaggiodipescatori e ancoraoggil’economiadiquestalocalitàruotaprincipalmenteintornoallapesca: e’ moltointeressante e suggestivovedereilportoaffollatodivecchipescherecciancora in uso o diimbarcazionidapescapiu’moderne ma comunquemoltoparticolari e caratteristiche. Neidintornidi Porto Colom, oltre ad unaseriedipromontorichesovrastanol’imboccaturadellabaia e cheospitano un imponente faro sitrovaanche la spiaggiadiCalaMarcal, costituitadasabbiabiancafinissima e costeggiatadavegetazionemediterranea.